Epilazione permanente

Epilazione laser assistita


L'epilazione laser si utilizza per rimuovere in modo sicuro, progressivo e permanente i peli superflui di guance, mento, labbro superiore e di quasi tutte le altre parti del corpo. Vista la sua estrema precisione e la capacità di intervenire sul singolo bulbo pilifero, è particolarmente indicata anche per epilare o disegnare il contorno di piccole zone:

- epilazione persistente del viso, anche nei casi di irsutismo;
- epilazione persistente della zona periorale e del mento;
- epilazione e contorno sopracciglia;
- epilazione inguine per la zona bikini;
- epilazione della zona collo e delle ascelle.

Per zone più ampie, come il dorso, l'epilazione laser può essere affiancata dalla luce pulsata di adeguata potenza, cioè di tipo medicale. Con particolari attrezzature è possibile avere un'epilazione con luce pulsata di estese parti del corpo, che possono poi essere rifinite con il laser:

- epilazione uomo schiena;
- epilazione uomo petto;
- epilazione donna gambe e braccia.

PRIMA DI AFFRONTARE UN TRATTAMENTO IL MEDICO DEVE STABILIRE:

Fototipo di pelle


Reazione della pelle al sole



Quali fattori influenzano la diminuzione persistente dei peli mediante laser?


- Il colore e la diversa dimensione dei peli;
- La diversa profondità dei follicoli piliferi;
- La zona da trattare;
- Le fasi di crescita del pelo;
- La situazione ormonale del soggetto.

I peli che vengono rimossi sono quelli scuri o castani. La luce pulsata non ha alcun effetto sui peli bianchi, biondo chiaro o rossi in quanto il bersaglio della luce pulsata è proprio la melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle e ai peli. In questo caso bisogna usare altre tecniche, ad esempio l'elettrocoagulazione ad ago. La IPL o il laser eliminano i peli in fase di crescita attiva (pro-anagen e anagen), mentre gli altri peli, in quel momento "dormienti", avranno bisogno di una nuova seduta a distanza di circa 6 settimane. Il numero di sedute necessarie (in media 5-7) e l'entità della riduzione dei peli (in media 70-90%, la percentuale restante si trasforma in sottile peluria) va valutata caso per caso in corso di trattamento.

Quali zone vengono trattate con l'epilazione a luce pulsata medicale o laser?


Possono essere trattate le gambe, le braccia, l'inguine, le ascelle, la schiena, il labbro superiore o il mento. Alla fine della seduta di fotoepilazione vengono rimossi gel e peli caduti ed entro pochi giorni anche i peli restanti si ridurranno o rallenteranno la crescita. Ovviamente, dopo circa un mese, cresceranno i peli che non erano in fase attiva durante il trattamento precedente, per questo motivo sarà necessario eliminarli tramite un'ulteriore seduta laser.

Quante sedute sono necessarie?


L'epilazione laser (o con luce pulsata medicale) è efficace sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva. Per questo motivo, quando si effettua un trattamento, vengono distrutti esclusivamente i peli che in quel momento si trovano in fase pro-anagen e anagen. Al contrario, i peli che sono dormienti dovranno essere trattati in una nuova seduta a distanza di circa un mese, quando saranno in fase attiva. In ogni caso il numero di sedute varia da paziente a paziente e in base alla zona da trattare, di conseguenza può essere stabilito soltanto dal medico dopo un'apposita visita in studio.

Come bisogna comportarsi prima di una seduta di luce pulsata o laser?


- Nelle 2 settimane precedenti il trattamento non effettuare depilazioni con cerette o pinzette, non usare il guanto di crine e non decolorare i peli;
- Utilizzare creme depilatorie o rasoi;
- Per un'azione ottimale del laser il pelo deve essere di 1/2 mm;
- Sospendere 30 giorni prima del trattamento qualsiasi crema a base di acido glicolico, salicilico, fitico e affini;
- Nei due giorni precedenti la seduta non praticare peeling casalinghi con creme esfolianti e non cospargersi di profumi a base alcolica, nemmeno nei giorni immediatamente a seguire;
- Informare il medico dei farmaci assunti, la seduta deve essere rimandata in caso di terapia antibiotica/antiacne in quanto molti farmaci sono fotosensibilizzanti.

Che succede immediatamente dopo il trattamento?


Dopo il trattamento di epilazione laser è normale un leggero arrossamento o gonfiore della zona trattata che comunque scompare nel giro di qualche ora. Può essere utile l'impiego di qualche crema emolliente e protettiva. L'esposizione al sole o a saune e bagni turchi è sempre sconsigliata per almeno 5/6 giorni dal trattamento, deve essere graduale e accompagnata dall'utilizzo di creme ad alta protezione solare. Durante il colloquio con il medico verranno chiariti questi aspetti, valutati i farmaci assunti e, se possibile, effettuato un piccolo trattamento di prova.