Denti dei bambini

La formazione dei denti decidui (da latte) inizia nell'utero

La tabella accanto mostra le settimane all'interno dell'utero durante le quali inizia la mineralizzazione dei denti decidui e, in media, i mesi dopo la nascita durante i quali si completa la formazione dello smalto prima dell'eruzione del dente. In questo cruciale periodo è fondamentale un corretto apporto di fluoro sia da parte del ginecologo nei confronti della futura mamma, sia da parte del pediatra dopo la nascita. Non devono esserci settimane di interruzione nell'apporto di fluoro.

dentidecidui

La fase della dentizione mista

seianni

All'età di sei anni si entra nella fase della "dentizione mista" in cui cominciano a nascere i primi incisivi permanenti (di solito i due centrali inferiori e poi quelli superiori) e il primo molare permanente. Quest'ultimo compare dietro i denti da latte (senza perdere alcun dente) ed è pertanto misconosciuto, cariandosi facilmente. È l'ultima occasione per fare prevenzione andando dal dentista! Nello svolgere la professione capita spesso di vedere il primo molare perso per carie in quanto scambiato erroneamente per un dente da latte, quindi fate attenzione! Questa fase inizia a sei anni e si protrae fino a circa 12 anni.


Permuta dei denti permanenti

Ecco infine la tabella che indica il periodo di formazione e di successiva permuta dei denti permanenti. È questa l'età più indicata per una correzione "semplice" di un'eventuale malocclusione, tramite l'ortodonzia intercettiva.

dentipermanenti